Endodonzia
Il termine endodonzia deriva da due parole greche – “endo” che significa dentro e “odons” che significa dente. Prese insieme, queste parole significano studio della parte interna del dente o della polpa dentale. Gli specialisti di endodonzia hanno familiarità con una serie di malattie che coinvolgono la polpa dentale e le procedure per trattarle.
La polpa dentale è la parte più interna del dente. La polpa è protetta dalla parte più esterna del dente, lo smalto, nonché dalla dentina che si trova al di sotto dello smalto. Questo involucro duro della polpa lo protegge dall’essere infettato dai microbi presenti nella bocca. In caso di carie, questa copertura esterna si erode per formare fori o cavità che espongono la polpa dentale a questi microbi, nonché a temperature calde e fredde. Poiché la polpa è ricca di nervi e vasi sanguigni, l’infezione della polpa può portare a sensibilità e mal di denti.
Alcune delle procedure utilizzate in endodonzia includono:
- Trattamento del canale radicolareQuesta è una forma di trattamento che viene eseguita in anestesia locale al fine di rimuovere un nervo danneggiato e la polpa eventualmente infetta per salvare il dente. Il dentista utilizza vari strumenti per rimuovere la polpa infiammata o infetta e quindi pulisce e disinfetta il dente per prevenire l’infezione. Dopo aver disinfettato il dente, l’endodonzia utilizza un materiale simile alla gomma chiamato guttaperca per riempire e sigillare la cavità. Una volta fatto questo, il dente viene generalmente ripristinato utilizzando una corona o un’otturazione per una protezione a lungo termine. Le opzioni di trattamento per i denti infetti ma non adatti all’endodonzia sono limitate e in genere l’estrazione è tutto ciò che è possibile.
- Ritrattamento endodonticoQuesta è una forma di trattamento che viene fornita alle persone che hanno già avuto un trattamento canalare. Il trattamento del canale radicolare può diventare doloroso o malato mesi o addirittura anni dal primo trattamento. Queste ragioni per il fallimento del trattamento non sono ben comprese ma possono essere causate da un trattamento iniziale scadente o da un complesso sistema di canali. Il nuovo trattamento è complesso e non sempre possibile, soprattutto se nel dente è presente un perno di grandi dimensioni.
- Chirurgia endodonticaQuesta è una procedura che aiuta a localizzare piccole fratture o canali nascosti che non sono stati rilevati dai raggi X o da precedenti procedure canalari non chirurgiche. La procedura aiuta a rimuovere eventuali depositi di calcio e trattare le superfici radicolari danneggiate o l’osso circostante. Una procedura chirurgica comune che viene intrapresa è l’apicectomia o resezione dell’estremità della radice. Questi servizi sono forniti da chirurghi orali o endodontisti a seconda della zona.
- Preoccupazioni per i trattamenti canalariMolte persone sono preoccupate di avere un canale radicolare poiché hanno sentito dire che la procedura è dolorosa. Non c’è motivo di essere ansiosi poiché noi siamo formati per gestire e affrontare qualsiasi dolore. Una volta rimosso il nervo dal dente, le procedure sono generalmente indolorose.