Ortodonzia
Gli ortodontisti utilizzano dispositivi dentali fissi e rimovibili, come apparecchi ortodontici, fermi e bande, per modificare la posizione dei denti in bocca.
Trattano le anomalie dentali, tra cui:
- Denti storti
- Problemi di morso, come un overbite o un underbite
- Denti affollati o troppo distanti tra loro
- Disallineamento della mandibola
- L’obiettivo della cura ortodontica è migliorare il morso del paziente.
- I denti dritti e uniformemente distanziati si allineeranno con i denti opposti nella mascella.
- Un morso sano ti assicura di poter mangiare, masticare e parlare correttamente.
In passato, vedere un ortodontista era associato a bambini o adolescenti che avevano bisogno di apparecchi ortodontici. Tuttavia, gli ortodontisti possono correggere i problemi dentali a qualsiasi età.
Apparecchi per ortodonzia fissa
Ampiamente utilizzato nei bambini e negli adolescenti con dentizione permanente per il riposizionamento di denti disallineati, e anche negli adulti di ogni età. Sono costituiti da staffe metalliche o estetiche in ceramica (bianche o trasparenti).
L’unica differenza tra loro è l’aspetto, perché la funzione e il tempo di trattamento saranno gli stessi.
Apparecchi per ortodonzia fissa con attacchi metallici
Questi apparecchi sono costituiti da staffe metalliche e fili di Ni-Ti o acciaio. Vengono utilizzati se il paziente non è interessato all’aspetto dell’apparecchio.
Apparecchi fissi per ortodonzia estetica
Questi apparecchi sono costituiti da staffe in ceramica trasparente e fili invisibili per i primi mesi, successivamente vengono utilizzati fili metallici. Fornisce un trattamento ortodontico efficiente in adolescenti e adulti se desiderano un apparecchio ortodontico invisibile.
Apparecchi o apparecchi dentali
Legami quadrati di metallo, ceramica o plastica sono attaccati ai denti. Una serie di fili o molle applica forza e sposta i denti in allineamento. I pazienti con malocclusione minore usano spesso apparecchi trasparenti, chiamati allineatori, invece degli apparecchi tradizionali. Alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di un copricapo per aiutare a spostare i denti in allineamento con la pressione dall’esterno della bocca.
Chirurgia
Un paziente che ha un grave underbite o overbite potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico correttivo per allungare o accorciare la mascella. Gli ortodontisti usano fili, viti chirurgiche o placche per sostenere l’osso mascellare. La chirurgia della mascella viene utilizzata solo se hai finito di crescere e se i trattamenti ortodontici meno invasivi non hanno avuto successo.
La correzione di una malocclusione dentale può:
- Rendere più facile la masticazione, masticare e parlare
- Migliorare la simmetria del viso e l’aspetto generale
- Alleviare il dolore da disturbi dell’articolazione temporomandibolare (ATM)
- Separare i denti e renderli più facili da pulire, aiutando a prevenire la carie